Olio di canapa: il vero alleato per salute e bellezza della pelle

Olio di canapa: il vero alleato per salute e bellezza della pelle

1L’olio di canapa è uno degli oli più rari e controversi, a causa della pianta da cui è ottenuto. Quest’olio viene estratto per distillazione a vapore dei fiori e delle foglie superiori delle piante di cannabis, è un olio verde volatile con componenti molto potenti all’interno dei quali ci sono monoterpeni, sesquiterpeni e altre sostanze organiche attive. L’olio di canapa ha proprietà molto importanti per la nostra salute, quindi merita di essere conosciuto meglio. Vediamo come possiamo utilizzarlo.

OLIO DI CANAPA, BENEFICI

1) Riduce l’ansia e lo stress: l’olio di cannabis è una delle alternative più popolari e conosciute perché grazie ai componenti naturali che contiene, il suo effetto è rapido e prolungato. Quest’olio è composto principalmente da cannabidolo, che è una sostanza non psicoattiva, poiché non contiene THC. La sua efficacia come alternativa naturale al trattamento dei disturbi del sonno è dovuta al suo alto contenuto di acidi grassi omega 3 e 6 e altri cannabinoidi privi di narcotici.

2) Regola i problemi del sonno: piccole dosi di olio di canapa riescono a regolare il processo del sonno ottenendo effetti molto positivi nelle persone che soffrono regolarmente di insonnia, ansia o con un sonno molto leggero. Il corpo e la mente si rilassino, l’organismo raggiunge un basso livello di energia, il che contribuisce alla riduzione della frequenza cardiaca e al rilascio di pensieri pesanti.

Hemp oil n a glass jar
L’olio e i semi di canapa.
EGALGETTY IMAGES

3) Stimolante dell’appetito: uno degli effetti attribuiti direttamente alla canapa in una delle sue presentazioni è l’aumento dell’appetito. Pertanto, è logico interpretare che con una dose controllata e costante di olio canapa è possibile contribuire alla regolazione dell’appetito, riuscendo a indurre la fame nelle persone che soffrono di un disturbo alimentare, fornendo inoltre benefici per raggiungere una normale attività nel sistema digestivo.

4) Come analgesico: è un’alternativa molto potente, motivo per cui è regolarmente raccomandato per le persone con infiammazioni, condizioni mediche croniche e persino sollievo da condizioni mediche di emergenza. In diversi paesi, l’olio di cannapa viene fornito alle persone che soffrono di cancro, poiché aiuta ad alleviare il dolore causato dalla chemioterapia o dalla malattia stessa.

5) Olio di canapa e colesterolo: l’olio di canapa può anche contribuire alla salute del cuore perché il suo consumo consente di bilanciare gli oli nocivi nel corpo, favorendo la riduzione del colesterolo in eccesso e stimolando il processo antiossidante che ritarda il deterioramento cellulare massimizzando così le condizioni sane del sistema cardiovascolare.

6) Olio di canapa per la pelle: le sostanze che compongono l’olio di canapa servono anche a proteggere la pelle, poiché la sua azione antiossidante previene l’invecchiamento del tessuto epiteliale. In questo caso, l’olio può essere consumato o applicato localmente. Come comprovato effetto è stato riscontrato che applicando questo trattamento, stimola l’eliminazione della pelle morta e accelera il processo di rinnovamento della pelle, previene le rughe e protegge dall’eczema e dalla psoriasi.

Cannabis Leaves on Marijuana Plant
La pianta.
SKODONNELLGETTY IMAGES

7) È usato per trattare i casi di glaucoma: la cannabis e l’olio di canapa sono stati direttamente correlati alla salute degli occhi, poiché intervengono direttamente con la riduzione del glaucoma e la prevenzione della degenerazione maculare.

8) Olio di canapa e mal di testa: viene solitamente applicato localmente sulla testa in caso di forti mal di testa o in casi di emicrania per ottenere sollievo.

OLIO DI CANAPA, CONTROINDICAZIONI

Gli effetti collaterali (comunque rarissimi) che possono verificarsi sono sedazione, euforia, disforia, sensazione di perdita di controllo, memoria compromessa, percezione ridotta del tempo, depressione e allucinazioni, secchezza delle fauci, movimento alterato, rilassamento muscolo, verbosità, tachicardia.

Acquista online la spedizione è gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *