Sud Africa: sarà il terzo Stato a legalizzare la cannabis a scopo ricreativo?

Sud Africa: sarà il terzo Stato a legalizzare la cannabis a scopo ricreativo?

Al momento, ci sono solo due paesi che hanno legalizzato la cannabis per uso adulto. L’Uruguay è stato il primo (2013) e il Canada il secondo (2018).
Altre due nazioni, Messico e Italia, dispongono di sentenze giudiziarie che impongono l’implementazione di un sistema regolamentato per l’uso da parte dei maggiorenni, tuttavia, in quei paesi non c’è ancora l’adeguamento alle decisioni dei tribunali.


Una manciata di altri paesi, compresi i Paesi Bassi, stanno esplorando programmi pilota per “testare le acque” della legalizzazione della cannabis. Supponendo che i programmi pilota vengano lanciati e si dimostrino di successo, quelle nazioni potrebbero finire per legalizzare la cannabis prima piuttosto che dopo.

Una nazione che sembra muoversi nella giusta direzione è il Sudafrica. 

Il gabinetto del Sud Africa ha recentemente approvato una misura che legalizzerebbe il consumo personale di cannabis. Secondo la rivista “Business Tech”:
“Questo disegno di legge regola l’uso e il possesso di cannabis e la coltivazione di piante di cannabis da parte di un maggiorenne per uso personale.


“Fornisce il limite della quantità di cannabis che può essere posseduta e vieta il fumo di cannabis nei luoghi pubblici.”
Il disegno di legge dovrà affrontare l’esame parlamentare e una consultazione pubblica prima di essere convertito in legge.


Le probabilità che la misura arrivi fino a diventare legge non sono chiare in questo momento. Ci sono passaggi aggiuntivi che devono essere superati affinché la misura arrivi as essere approvata e non ci saranno dubbi che si presenteranno degli ostacoli. Tuttavia, la norma che sta avanzando con il recente voto è decisamente incoraggiante.

Acquista la migliore cannabis light legale al 100%. Spedizione rapida e garantita in tutta Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *