4.20-il-giorno-della-Cannabis-primero

Oggi 4 Aprile 2021, 4:20 il giorno della Cannabis, sui social le aziende del nostro settore impazziscono con sconti, offerte e promozioni, noi ci limiteremo a raccontarvi cosa sta succedendo nel nostro paese attraverso questo articolo.

Racconteremo inoltre la storia di come è nata la leggenda del numero 4.20 e del perchè questo numero narra la storia della Cannabis nel mondo.

La storia del 4.20

Nel nostro settore sono dei numeri ricorrenti ma da dove deriva la storia del famoso 4:20? Sono diverse le leggende narrate in proposito ma solo una viene riconosciuta come la vera origine del 4.20.

Tutto avrebbe inizio negli anni ’70 in California nella Contea di Marin con un gruppo di teenagers chiamati Waldos, questo nome deriva dal fatto che i ragazzi erano soliti stare tutto il giorno su un muro (“wall”).

4:20 sarebbe l’ora che utilizzavano i 5 Waldos per incontrarsi ogni giorno per andare alla ricerca di un campo di Marijuana nascosto vicino alla sede della Guardia Costiera di Point Reyes ma purtroppo non lo trovarono mai.

Fu così che i Waldos decisero di dare un codice a quell’evento per evitare di farsi comprendere dagli altri, da allora questo numero ha fatto il giro del mondo fino ad oggi diventando il simbolo della Cannabis.

4 Aprile 2021 in Italia

Cosa sta succedendo oggi 4 Aprile 2021 in Italia? Svariate Associazioni di Categoria si sono dati appuntamento sia fisicamente nelle piazze ed anche sui social per festeggiare questo giorno così importante per l’attivismo pro Cannabis.

L’obiettivo delle Associazioni è l’unione di tutti gli intenti pur mantenendo la propria identità ed i propri obiettivi, questa giornata è inoltre dedicata a Walter Di Benedetto (qui vi lasciamo il link per aiutarlo nella sua battaglia).

Ci sarà anche un’importantissima intervista alla Camera per far approvare il Manifesto per la Cannabis libera, ne abbiamo parlato anche nostro articolo 20 Aprile 2021, Manifesto Collettivo dal Senato alla Camera.

Come si è arrivati a questa data?

Negli Stati Uniti si usa anteporre il numero del mese a quello del giorno quindi è possibile leggere 4:20 come 20 Aprile e perciò questo giorno è diventato una festa degli Anti proibizionisti in Nord America.

Infatti sono molte le persone che si riuniscono in questo giorno per celebrare e consumare Cannabis, la creazione di questi eventi spesso ha una natura politica ma non sempre.

Anche in Italia oggi si festeggia il 4.20 una data destinata ad entrare nella storia!

4.20 il giorno del settore Cannabis

Tanta strada è stata fatta dagli anni dei Waldos nel 1970, oggi l’attivismo per la liberazione della Cannabis sembra una corrente sempre più inarrestabile.

Dagli Stati Uniti al Sud America, passando per la Spagna la nostra speranza è che questa data possa entrare nella storia come il giorno della liberazione in Italia.

Leggi anche 2021 l’anno della Cannabis light