che-cose-il-sistema-endocannabinoide-1

Oggi cercheremo di spiegare che cos’è il Sistema Endocannabinoide, cercando di spiegare nel modo più semplice possibile come funziona e a cosa serve.

Sentiamo spesso parlare del Sistema Endocannabinoide ma non tutti sanno di che si tratta questo articolo vuole offrire una panoramica generale.

Il Sistema Endocannabinoide

Il SEC (Sistema Endocannabinoide) si trova all’interno di tutto il corpo umano, è il sistema di collegamento e comunicazione attivo fra i tessuti del corpo.

Interagisce con tutte le cellule ed è il principale responsabile dello sviluppo del feto durante la fase della gravidanza, dunque è parte della nostra formazione.

Il Sistema Endocannabinoide è presente all’interno delle maglie del DNA ed addirittura lo coordina nel suo sviluppo, possiamo dire che è una parte fondamentale di noi.

Come funziona il Sistema Endocannabinoide?

Nonostante sia uno dei più importanti sistemi di comunicazione del nostro corpo spesso non viene considerato e probabilmente il motivo è da attribuire al modo in cui è stato scoperto dagli scienziati.

Infatti, è stato scoperto mentre si cercava di capire come le componenti della pianta di Cannabis avessero effetto sul nostro corpo, mostrando una complessa rete di recettori nel nostro cervello attivati dopo il consumo.

Il SEC agisce su funzioni come il sonno, l’appetito, il dolore, il sistema immunitario, la memoria e perfino la crescita cellulare attraverso recettori che si trovano in tutto il corpo.

Ti potrebbe anche interessare leggere Cosa sono i Terpeni della Cannabis?

Il Sistema Endocannabinoide a cosa serve?

Cerchiamo di spiegare in parole semplici una cosa molto complessa, fondamentalmente il Sistema Endocannabinoide è colui che permette la comunicazione ed il coordinamento tra diversi tipi di cellule.

Un esempio che possiamo fare è quando noi ci facciamo male, nella zona in cui è presente la ferita possiamo trovare Cannabinoidi le cui funzioni sono molteplici.

L’obiettivo di questi Cannabinoidi spiegandolo in parole semplici è minimizzare il dolore e limitare al massimo i danni causati dalla ferita.

Quali sono le principali funzioni del Sistema Endocannabinoide?

Le principali funzioni regolate dal Sistema Endocannabinoide sempre spiegandole in maniera semplice sono: rilassarsi, mangiare, dormire, dimenticare, proteggere

Abbiamo preferito non addentrarci in termini troppo tecnici e scientifici per dare una definizione di Sistema Endocannabinoide che tutti quanti possano comprendere.

Questo perchè in realtà le sue funzioni sono molteplici e soprattutto molto complesse dunque una spiegazione tecnica sarebbe potuta risultare troppo difficile da comprendere.

Leggi anche Che cos’è l’olio di CBD?