
Quest’oggi vi spiegheremo cosa sono i Terpeni della Cannabis e come vengono classificati.
La Cannabis non è composta solo di Cannabinoidi, altro importantissimo aspetto da non trascurare per catalogare e descrivere i fiori di questa pianta sono i Terpeni.
I Terpeni della Cannabis
Nella pianta di Canapa sono Tricomi i veri protagonisti, infatti essi producono sia i terpeni che i Cannabinoidi e caratterizzano ogni infiorescenza.
I Tricomi variano in base a svariati fattori fra cui la genetica, il clima in cui viene coltivata la pianta, il metodo di coltivazione ed anche il PH del terreno.
I Terpeni dal punto di vista chimico si contraddistinguono per una struttura di base chiamata isoprene, costituita da 5 Atomi di Carbonio:
- Monoterpeni (C10)
- Sesquiterpeni (C15)
- Diterpeni (C20)
- Triterpeni (C30)
- Tetraterpeni (C40)
Quali sono i principali Terpeni della Cannabis?
E’ stimato che la pianta di Canapa abbia più di 200 specie di diversi Terpeni, questi interagiscono fra di loro differenziando e distinguendo le varie tipologie e genetiche.
Ogni tipologia di erba ha i suoi sapori, odori e caratteristiche specifiche diverse, queste differenze sono dovute proprio ai Terpeni andremo ad elencare una serie di diverse varietà Terpeniche in modo da identificarle al meglio:
- Mircene: è appartenente alla famiglia dei Monoterpeni, (presente anche nel Timo, nella Citronella, nel Mango e perfino nei Chiodi di Garofano) ha un aroma fruttato, citrico e speziato.
- Beta-Cariofillene: proveniente dalla famiglia dei Sesquiterpeni, (è anche presente nel Luppolo, nel Rosmarino e nel pepe nero) aroma terroso, speziato e pepato.
- Pinene: appartenente alla famiglia dei Monoterpeni (presente nella resina di Pino ed abete) i suoi aromi sono molto simili a quelli della resina di pino.
- Limonene: della famiglia dei Monoterpeni (presente in percentuali molto elevate nelle piante di agrumi) l’aroma di questo Terpene è davvero simile a quello del Limone.
- Linalolo: proveniente dalla famiglia dei Monoterpeni (si trova anche nella Lavanda) caratteristico il suo odore dolce e delicato.
Potresti anche essere interessato a leggere Qual è il modo migliore di assumere Cannabis?

Effetto Entourage
Leggendo e riconoscendo le varie proprietà dei Terpeni è impossibile non accorgersi come esse agiscano in sinergia con i Cannabinoidi ed in generale con tutte le componenti chimiche presenti nella pianta.
Questo effetto è noto come Effetto Entourage, in poche parole ogni composto viene affiancato dalle altre molecole contenute nella pianta da cui trae vantaggi e genera effetti benefici.
L’effetto può modificare in maniera significativa l’azione dei principi attivi presenti nella Cannabis.
Come possono essere usati i Terpeni?
Le sostanze Terpeniche non hanno alcun effetto psicotropo o psicoattivo, anche se agiscono all’unisono con i Cannabinoidi infatti non sono rilevati dai test antidroga.
Dopo che sono stati estratti i Terpeni si possono utilizzare in molti settori fra cui quello industriale, farmaceutico, cosmetico e perfino alimentare come nel caso del liquido per le sigarette elettroniche.
E’ importantissimo dunque capire che è l’abbinamento fra Terpeni e Cannabinoid ad essere fondamentale esso è in grado di donarci tutti i benefici.
Potresti anche leggere Che cos’è l’olio di CBD?.