legalizzazione-cannabis-in-germania-1

Legalizzazione Cannabis in Germania all’orizzonte? In vista delle elezioni di Settembre torna alla ribalta l’argomento più discusso degli ultimi 50 anni.

Alcuni partiti tedeschi ne fanno l’argomento di punta come i Verdi, il Partito Liberale e Democratico ed anche il partito Socialdemocratico tedesco.

La situazione legalizzazione in Germania

In Germania l’unico partito che ancora non si espone sulla legalizzazione è quello della Merkel, l’Unione Cristiano Democratica, risaputa a livello globale la loro negatività sul tema Cannabis.

Il programma elettorale del partito della Merkel non ha inserito neanche la parola Cannabis e stiamo parlando di 140 pagine, addirittura è stata definita devastante per la salute da alcuni membri.

I Verdi sono i veri paladini della legalizzazione in Germania e chiaramente si trovano in posizione di scontro con il partito dell’Unione Cristiano Democratica.

I consumi di Marijuana in Germania

In Germania sono aumentati i consumi di Cannabis durante e dopo il lockdown secondo il Drogenbericht 2020 (report sul consumo di droga in Germania).

I consumi sono aumentati per i minori fra i 12 ed i 17 anni di età, a discapito dei consumi di alcool che invece sono diminuiti.

Calcoliamo che il business della Cannabis in Europa vale all’incirca 30 miliardi di Euro e che il 30% degli adulti europei ha provato a fumarla almeno una volta nella vita.

Secondo le stime sono all’incirca 4 milioni i tedeschi che consumano Cannabis numeri in aumento.

Se ti interessa l’argomento leggi anche Legalizzazione Cannabis in Grecia

L’opinione pubblica sulla Cannabis in Germania

Nonostante le politiche proibizioniste e l’esclusione dell’argomentazione dalle campagne elettorali non ha portato alcun risultato positivo dunque la popolazione inizia a valutare altre strade.

L’aumento dei consumi del post pandemia ha fatto crescere il dibattito fra chi vuole valutare seriamente il tema della Cannabis, proibire è inutile trovare altre soluzioni fondamentale.

Al momento in Germania la Cannabis è legale solo per scopo medico e disturbi vari e sempre previa l’approvazione dell’Istituto federale per i farmaci può essere coltivata.

Al momento i cittadini sono divisi fra chi vorrebbe una legalizzazione e chi invece rimane sulle proprie posizioni proibizioniste che negli anni hanno prodotto solo risultati negativi.

La legge sulla Cannabis in Germania

Il possesso non autorizzato è punibile con una multa oppure a seconda della quantità rinvenuta un arresto con pene fino ai 5 anni di reclusione.

Dal momento della semi legalizzazione nel 2017 sono aumentate le importazioni e per questo la Germania ad oggi è considerata il più grande mercato della Cannabis dopo il Nord America.

In futuro la legge potrebbe cambiare fondamentalmente in due scenari: il primo si focalizza sulla vendita limitata agli adulti per scopi ludici, mentre il secondo riguarda la creazione di un grande mercato tutto tedesco.

Ti sei mai chiesto se La legalizzazione della Cannabis aumenta il consumo?