Quando raccogliere la Cannabis: tempistiche e consigli per la raccolta, questi sono i nostri consigli per chi non conosce il giusto momento della raccolta.

Non è sempre facile capire quale sia il momento giusto per la raccolta, su internet è possibile trovare opinioni discordanti, nel nostro articolo cerchiamo di riportare la nostra esperienza.

Quando è il momento di raccogliere la Cannabis?

Esiste il momento perfetto per la raccolta della Cannabis? La risposta è si, ma capire quale sia il momento preciso resta argomento di discussione fra i migliori growers.

Chiaramente ogni genetica ha il suo tempo perfetto per la raccolta e successivamente per essere essiccata e conciata, dunque la conoscenza della genetica è importante per stabilire quale sia il giorno della raccolta.

La cosa sicura è che c’è un momento preciso in cui terpeni e le percentuali di Cannabinoidi sono al loro apice ed esprimono il massimo potenziale, ed è fondamentale carpire il momento giusto.

Munitevi di una lente di ingrandimento ed andate a guardare il colore dei pistilli, nel momento in cui saranno color “Coca Cola” quello è uno dei segnali della maturazione.

Bisogna anche tenere conto che nel momento in cui le piante di Cannabis raggiungono il loro massimo sforzo iniziano ad ingiallire le foglie dunque facciamo attenzione a questo particolare.

Metodi di essiccazione della Cannabis

L’essiccazione della pianta di Cannabis deve seguire un determinato procedimento per arrivare alla perfezione, per prima cosa puliamola dalle foglie più grandi e successivamente tagliamo la pianta alla base.

Possiamo decidere se pulire le nostre infiorescenze da tutte le foglie una volta essiccata la pianta oppure subito dopo averla tagliata quando ancora fresca.

Cosa succede se pulisco la pianta da secca?

Pulire la pianta dopo averla seccata potrebbe risultare più facile, questo perchè le foglie secche tendono a cadere più facilmente.

Cosa succede se pulisco la pianta da fresca?

Quando la pianta è stata appena tagliata vive per un paio di giorni, tagliare le foglie vuol dire togliere energia alla pianta che cercherà di cicatrizzare la ferita togliendola alla produzione di resina.

Essiccare la Cannabis

Una volta scelta la metodologia preferita andremo a posizionare i vari rami con ancora attaccate le cime a testa in giu in una stanza buia.

Controlliamo la temperatura della stanza che deve essere fra i 18 ed i 23 gradi, è fondamentale anche fare attenzione che venga arieggiata almeno due volte al giorno per evitare la formazioni di muffe.

Sei interessato a questo argomento? Leggi il nostro articolo Come imparare a coltivare Cannabis?

Consiglio per la raccolta della pianta di Cannabis

Potete pensare di pulire le vostre piante quando ancora si trovano in terra, questo vi consentirà di girare attorno alla pianta con facilità e vedere meglio tutto il raccolto.

Tagliate le parti più alte della pianta e lasciate le cime più basse e meno sviluppate a completare il periodo di crescita questo per aumentare il vostro raccolto finale.

E’ possibile anche pensare di tagliare la maggior parte delle foglie quando ancora la pianta si trova in terra e successivamente terminare il lavoro di precisione a mano.

Dove conciare la Cannabis?

La concia della pianta di Cannabis và iniziata almeno due settimane dopo aver essiccato le nostre infiorescenze a testa in giù, a quel punto possiamo separare le cimette dai rami e gambi.

Dopo aver perfettamente essiccato le infiorescenze poniamole in contenitori ermetici possibilmente in vetro o in alternativa di plastica e teniamo i contenitori al buio.

Alcune correnti di pensiero invitano la prima settimana ad utilizzare grandi scatole di plastica e solo successivamente passarle il vetro per la concia finale.

Il nostro consiglio è che il vetro resta il miglior contenitore da utilizzare per la conservazione delle infiorescenze!

E’ fondamentale aprire i contenitori almeno due volte al giorno facendo prendere aria alla Cannabis per esaltare i terpeni e perfezionare la concia.

Per caso Stai cercando materiale per la Coltivazione di Cannabis?

× Come posso aiutarla?