repubblica-ceca-legalizzazione-in-arrivo-1

Scopriamo se in Repubblica Ceca legalizzazione in arrivo attraverso le Ultime notizie Cannabis light nel nostro blog dedicato all’informazione sulla nostra pianta preferita.

Le elezioni di Ottobre potrebbero vedere il partito dei Pirates salire al governo i quali hanno promesso di depenalizzare completamente la Cannabis nei prossimi due anni.

La situazione Cannabis in Repubblica Ceca

Ad oggi il governo mette a disposizione di pochissime aziende la possibilità di coltivare Cannabis su larga scala per uso medico questo avviene dal 2013 anno della semi legalizzazione della Cannabis per uso terapeutico.

Nel 2016, uno studio dell’Osservatorio europeo sulle droghe e le tossicodipendenze ha scoperto che in Reppubblica ceca ci sono il maggior numero di giovani consumatori di Cannabis in Europa, praticamente una persona su cinque dei Cecoslovacchi fra i 15 ed i 34 anni dichiara di averla consumata almeno una volta.

Secondo alcune stime sono circa 550 mila i Cechi che producono Cannabis in casa propria per evitare il mercato nero, vendere Cannabis per scopo ricreativo resta comunque vietato.

Tuttavia la situazione è ben diversa da quella in Italia, infatti la coltivazione di cinque piante ed il possesso di massimo 10 grammi di Cannabis viene punito con una multa, mentre se si viene trovati in possesso di più di 10 grammi di infiorescenze si rischia una sanzione penale con una detenzione fra i 2 ed i 18 anni.

Le proposte di legge per legalizzare la Cannabis in Repubblica Ceca

A Gennaio è stata bocciata una proposta di legge che avrebbe consentito alle persone di possedere in casa una quantità di più di 1kg di Cannabis e sarebbe stata consentita anche la cessione a titolo gratuito di 30 grammi.

Secondo alcune stime questo tipo di soluzione metterebbe fine al mercato nero, per questo il partito dei Pirati continua a battersi per la legalizzazione e ci riproverà questo Ottobre al momento delle elezioni.

Alcuni sondaggi tendono ad identificare il partito dei Pirati il prossimo partito a vincere le elezioni e questo porterebbe sicuramente ad un grande cambiamento delle politiche e delle riforme sulle sostanze stupefacenti in generale poichè in Repubblica Ceca è presente una forte problematica sociale dovuta al consumo di Metanfetamina.

La Cannabis a scopo medico resta legale in questo momento anche se tutti i produttori di Cannabis con elevato THC necessitano di una licenza da parte dell’Istituto statale per il controllo della droga (SUKL) e gli stessi sono costretti a vendere i loro prodotti solo a questa agenzia governativa.

Alcuni sostenitori della riforma vorrebbero vedere tutta l’intera industria della Cannabis legalizzazta consentendo a tutti di produrre senza rischio di alcuna sanzione, tutto questo però previa una regolamentazione del settore.

Leggi anche Legalizzazione Cannabis in Grecia

Ci sono i Coffee shop a Praga?

Anche se la legge in materia di droghe in tutta la Repubblica Ceca non si può considerare oppressiva, a Praga non esistono veri e propri Coffee shop, ma è comunque possibile trovare facilmente moltissime tipologie di sostanze stupefacenti sia per le strade che in alcuni pub del centro!

Chiaramente trovare Cannabis in giro per le strade soprattutto di ottima qualità non è un’impresa semplice come potrebbe essere in Olanda entrando in un vero e proprio Coffee shop, tuttavia vista la tolleranza delle forze di Polizia è più semplice che in Italia acquistare Cannabis di media qualità.

Il modo di pensare degli abitanti della Repubblica Ceca garantisce ai consumatori di Cannabis come di altre sostanze di non essere emarginati nè trattati con disprezzo.

La motivazione per cui il paese ha utilizzato questa politica di tolleranza è il pensiero comune sulle sostanze stupefacenti da parte dei cittadini, soprattutto quelle leggere come la Cannabis, vengono considerate meno gravi rispetto al modo di pensare della nostra Italia.

Il futuro della Cannabis in Repubblica Ceca

La Repubblica Ceca si conferma una delle nazioni Europee con la mentalità più aperta ed è probabile che nelle prossime elezioni darà prova a tutti di questo legalizzando la Cannabis al 100%.

Pensare ad un futuro in cui la Cannabis diventi finalmente completamente legale in Repubblica Ceca non è poi un pensiero così lontano, non ci resta che rimanere in attesa delle elezioni previste per Ottobre.

Leggi anche Si avvicina la legalizzazione in Marocco